martedì 22 maggio 2007

Venezia


La dolce ossessione degli ultimi suoi giorni tristi, Venezia la vende ai turisti
(F. Guccini, Venezia)

Di nuovo a casa. Dopo un weekend da turista. Nella città più turistica del mondo.
Era tantissimo tempo che non facevo una giornata da turista. Quelle giornate a passeggio, camminando completamente a caso per una città e fermandosi solo per leggere la guida o per fare fotografie. Quelle fotografie che vengono male e non hanno niente di originale, ma ti piacciono un sacco per il ricordo che riescono a evocare. Ricordi che vanno ben oltre quel luogo estraneo, quel luogo che hai vissuto per un solo, brevissimo giorno.
Forse è questo il bello della vita da turista: il fatto che, sapendo di avere poco tempo, si cerca di cogliere il più possibile del luogo che si sta vivendo... "Perchè poi, chissà quando ci tornerò..." Ma, una volta tornati a casa, quando si riguardano le foto e si rivivono quei momenti, è facile chiedersi se si ha visto tutto quello che c'era da vedere, se si ha provato tutto quello che c'era da provare, se si ha perso qualcosa che non era da perdere.
Per me oggi, è ironico pormi queste (forse inutili) domande. In fondo è già da qualche mese che me le sto ponendo. In un'ottica un po' più grande di una gita a Venezia.
Ho un gran desiderio di lasciare i luoghi della mia infanzia e costruirmi una vita lontano da qui. Ma ho fatto tutto quello che dovevo fare? Non sto lasciando incompiute tante cose che dovevo fare qui? Non sto lasciando persone, immagini o affetti che forse meritano altre attenzioni?

Forse sono solo dubbi stupidi. Dolci ossessioni degli ultimi miei giorni tristi...
Forse sarò sempre in tempo per tornare nella mia terra. O forse, tra qualche tempo, ci tornerò da turista...

2 commenti:

gu ha detto...

ricky non ti preoccupare troppo, cerca di prendere le cose cosi' come vengono e di trarne il meglio.
non puoi sapere tutto ora.
ma se ti puo' far piacere, sappi che gli amici, quelli rimarranno.
e un posto a varallo o dove saro' in futuro ci sara' sempre per te!

Riccardo ha detto...

Questo commento fa davvero piacere!
Grazie di cuore, Gu!