giovedì 10 maggio 2007

Filosofia spiccia

"E' solo ricercando l'impossibile che l'uomo ha conosciuto il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile non hanno mai avanzato di un solo passo."
(M. Bakunin)

Ho pensato a questa frase qualche giorno fa, quando mi hanno chiesto: "Perchè hai fatto la tesi su un sistema allo zero assoluto se lo zero assoluto non si può raggiungere?"
Ecco la risposta: ricerca dell'impossibile! Ho cercato l'impossibile anche oggi, dal tabaccaio. Compro l'ennesimo gratta e vinci, vinco 2 euro e... Che fare? Intasco la monetina o prendo un altro biglietto? Propendo per la seconda opzione, nonostante il grillo parlante della mia coscienza che continua a ripetermi: "Illuso! Non potrai mai trovare due biglietti vincenti consecutivi" Una voce insistente e noiosa, messa a tacere solo dopo aver grattato il secondo biglietto. Ho vinto ancora! E penso: "Ha ragione l'adidas. Impossible is nothing!" Non resta che grattare la striscia inferiore, dove c'è scritta la mia vincita. Da destra verso sinistra. Zero. Zero. Virgola. Cinque. 5 EURO! Fanculo! Non mi ripago neanche i gratta e vinci che ho comprato nell'ultima settimana!

Comunque Bakunin ha ragione. Continuerò a cercare l'impossibile. Magari non dal tabaccaio!

3 commenti:

gu ha detto...

secondo me il primo errore e' stato comprare il primo grattaevinci....

anche se a volte, a ben pensarci, tutta la vita e' come un grande grattaevinci.
insomma noi spendiamo spendiamo e spendiamo (energie tempo fatica) e speriamo che una volta o l'altra arrivi la fortuna, ci prenda a braccetto e ci faccia vincere qualcosa...
e quando vinciamo pero' non sappiamo piu' cosa fare...se continuare o fermarci...

il peggio e' che io molte volte non capisco nemmeno se ho vinto e, peggio, a che gioco sto giocando

Riccardo ha detto...

Caro Gu,
se vuoi un consiglio, ascolta il bambino che è dentro di te!
Continua a giocare, anche se costa fatica!
Continua a giocare, anche se non sai a che gioco stai giocando!
Se rimani ad aspettare a bordo campo, non potrai mai vincere!

gu ha detto...

faro' il possibile....
e non preoccuparti che ormai ne ho gia' comprati un bel po' di grattaevinci...

il problema e' che mi accorgo di aver vinto solo quando ormai l'ho buttato via il cazzo di tagliando.