sabato 5 maggio 2007

Introduzione


Per colpa o per destino, le donne le ho perdute.
E quando sento il peso di essere sempre solo,
mi chiudo in casa e scrivo
e, scrivendo, mi consolo
(F. Guccini, Cirano)

Non ho mai scritto. Non mi sono mai sentito veramente solo. E' vero che non ho ancora trovato la donna della mia vita, non ho mai vissuto la storia d'amore con la A maiuscola, ma sono sempre stato circondato da un sacco di amici veri e non mi sono mai sentito veramente solo.
Forse è questo quello che mi è mancato in questi miei 25 anni: momenti di solitudine. E ora mi sento a mio agio da solo, in pace esclusivamente con me stesso. Mi rendo conto che sono cambiato. Non penso sia il titolo di dottore in fisica che ho ricevuto 15 giorni fa: probabilmente era un cambiamento già in atto da parecchio tempo. Forse, l'unica cosa diversa è che adesso ho la mente abbastanza libera da rendermi conto di questo cambiamento.
Non ho mai scritto, anche se ho sempre sognato di farlo. In questo momento rimpiango tantissimo questa mancanza. Credo che, rileggendo parole scritte da me in passato, potrei guardare il vecchio Riccardo con gli occhi del Riccardo di adesso, potrei riflettere meglio su quello che sono stato e che credevo di essere, potrei riprovare alcune delle emozioni provate allora, potrei anche riderci sopra... Credo che non sia mai troppo tardi per rimediare alle proprie mancanze. Per questo, credo che non sia sbagliato aprire ora questo blog: questo mio diario personale, questa raccolta di pensieri che magari un giorno mi farà ridere, piangere o incazzare.
Ho iniziato con l'immagine di Cyrano di Bergerac. Forse perchè in lui un po' mi rispecchio: sicuramente, anch'io sarei stato in grado di aiutare un amico a conquistare la donna dei miei sogni. Forse, perchè ho avuto bisogno di sentirmi solo per iniziare a scrivere.
Certamente non scriverò bene come lui. Tuttavia, mio caro lettore, prometto di impegnarmi per scrivere al meglio.

1 commento:

gu ha detto...

ciao ricky...sono contento di leggere queste righe che hai scritto...
(ah ho anche risposto al tuo commento sul mio di blog)
e volevo dirti che non è mai tardi per nulla...
bisogna solo trovare la forza dentro di se'.
e io so che tu ce l'hai
che ce l'ho anch'io
solo che a volte si nasconde

;-)