martedì 1 gennaio 2008

Revisione Bilancio 2007 & Preventivo 2008

La sfera di cristallo si è offuscata
e l' aquilone tuo non vola più,

nemmeno il dubbio resta nei pensieri tuoi
,
il tempo passa e fermalo se puoi...

(F. Guccini, Un altro giorno è andato)

Un altro giorno è andato... E quando se ne va il 31 dicembre, sono in molti a credere che non se ne stia andando un giorno come gli altri. Sono in molti a credere che quel banale numerino incrementato sul calendario sia fonte di notevoli cambiamenti e meriti di essere festeggiato nel migliore dei modi.
Avranno ragione loro, visto che festeggio anch'io; tuttavia, dopo aver festeggiato il mio ventiseiesimo capodanno, mi chiedo ancora cosa abbia di tanto speciale questo giorno... Cosa è cambiato da ieri, dal mese scorso, dall'anno scorso? Beh, qualcosa... Ma tutti questi cambiamenti me li aspettavo quell'ormai lontano 1° gennaio 2007? E ora, in che modo questi cambiamenti si sono fissati nei miei pensieri?

Quest'ultima domanda ha già innescato nel mio cervello una sorta di revisione di bilancio, simile a quelli a cui ci hanno abituati decenni di economia di mercato: quelli con tante colonnine e tanti numerini preceduti da un segno. E mentre passo in rassegna tutti gli eventi positivi e negativi del 2007, mi sembra che... Mi sembra che, se trasformassi veramente in numerini tutte quelle immagini che mi passano ora in mente e costurissi un grafico con in ascissa il tempo, potrei mettere una qualsiasi osservabile in ordinata e vedrei sempre una grande differenza tra il punto di arrivo del 2006 e il punto di partenza del 2008.
Nel grafico della mia esistenza, il 2007 ha rappresentato un anno di grandissime transizioni che inevitabilmente mi porterò dietro anche nei prossimi anni. Ha rappresentato cambiamenti che sono iniziati e che richiederanno ancora molto tempo per essere portati a conclusione. Nel 2007 mi sembra di aver riposto quel mio aquilone che non volava più... Se mi dovessero chiedere il motivo di questa mia scelta, quello non saprei dirlo: non saprei se l'ho riposto perchè non mi sentivo più in grado di farlo volare oppure se l'ho riposto per costruirne uno più grande e più bello... Non credo neanche che quella sfera di cristallo, ormai completamente offuscata e inutilizzabile per qualsiasi previsione, possa aiutarmi a capire il perchè delle mie scelte... Del resto non saprei neanche dire se è bene trovare una risposta a questa domanda: tra la sfera offuscata e l'aquilone riposto, ormai non è rimasto nessun dubbio nei miei pensieri... La risposta è solo proseguire: senza sapere dove, senza sapere come, solo proseguire...

Concludendo, giusto per chiudere la revisione del bilancio annuale con un preventivo futuro, mi sento di dire chel'obiettivo importante per il 2008 è quello di fare tesoro dei cambiamenti, delle novità del 2007; è quello di avanzare sulla strada che mi si profila davanti con la giusta sicurezza, senza farmi condizionare dalle salite e dalla fatica che potrei incontrare nel percorso. Andare avanti con il tempo, proseguire senza provare a fermare nè lui nè me stesso...

Detto così sembra facile! Oggi, l'ebbrezza del 1° gennaio rende facilmente realizzabile qualsiasi propostito per l'anno nuovo... Speriamo di riuscire a portarmi dietro questa ebbrezza per tutto il resto dell'anno...

Nessun commento: