domenica 13 gennaio 2008

Domenica... Assurda ed ignota

E’ da un mese che naviga a vuoto quell’Atlantico amaro,
ma continua a puntare l’ignoto con lo sguardo corsaro;
sarà forse un’assurda battaglia ma ignorare non puoi
che l’Assurdo ci sfida per spingerci ad essere fieri di noi.
(F. Guccini, Cristoforo Colombo)

Domenica di riposo. Dopo il demasiado trabajo della settimana... L'ho scritto in spagnolo, perchè dire troppo lavoro mi suona un po' strano, un po' eccessivo. Altri ritmi, tempistiche diverse, nessuna ossessione generata da non so quale "necessità di agire"...
Domenica in solitudine. Cazzeggio al pc, qualche minuto alla televisione per vedere i risultati delle partite, un po' da sana e sacrosanta lettura.
Domenica. Come tante altre.
Dicono che ho cambiato vita... Sarà vero? Forse è passato ancora poco tempo per rendersene conto. Mi sembra sempre di vagare sperduto in luoghi ancora ignoti. Mi è ancora difficile fissare l'obiettivo di questo viaggio... Perchè in fondo questa nuova esperienza non è altro che un grande, grandissimo viaggio. Un viaggio verso qualcosa che ho sempre creduto possibile. Un viaggio verso qualcosa che mi ha sempre reso felice. Un viaggio verso un nuovo mondo, verso la terra dell'oro, la mia terra dell'oro. Un'impresa attraverso l'ignoto, senza sapere se la rotta che sto seguendo sia quella giusta. Anzi peggio: un'impresa folle dove non sai neanche se la tua destinazione esiste!
Eppure in molti sembrano contenti di questa mia impresa, alcuni addirittura invidiosi... A molti chiederei qualche parere in merito: ma in questo mio universalissimo senso di solitudine, dubito che qualcuno possa darmi il consiglio giusto dettato dall'esperienza. Mi verrebbe voglia di chiederlo a quel personaggio che, imperterrito, fissa il mare da quel punto altissimo in fondo a las Ramblas. A lui che già prima di me ha cercato il suo mondo nuovo, con successo. A lui che, senza curarsi minimamente delle migliaia di persone che gli passano sotto, continua ad indicare verso l'ignoto... Forse con un pizzico di superbia! Ma in fondo quella superbia se l'è meritata...

E io? Tra qualche anno rileggerò queste parole... E rileggendo forse mi renderò conto di quale assurda battaglia ho iniziato. Tra qualche anno... Quando, spero, questo Assurdo mi avrà reso fiero di me stesso! Nel frattempo, incrociamo le dita...

3 commenti:

gu ha detto...

ricky, lo so che intendevi me per "l'invidioso" e confermo quello che ti ho gia' detto piu' e piu' volte...

e tu, vedi di uscire di casa!!!
sfogati!
divertiti!


non e' stando a casa che si combatte la solitudine... a vedro' i venire presto io a portarti in giro, quindi preparami un letto

Riccardo ha detto...

Ad essere sincero, non sei l'unico... Anzi, a dire il vero mi ha fatto molta più "specie" sentirmelo dire da altre persone!

P.D El sofa-cama ya està listo... ¡Espero solo tu llamada!

gu ha detto...

nooooooooooooooooo
quindi non sono il primo nei tuoi pensieri

nooooooooooooooooooooooooo