lunedì 16 luglio 2007

Still waiting...

Il genio è soltanto una grande attitudine alla pazienza.

(George Louis Leclerc Buffon)

Ne è passato di tempo... Quasi non mi ricordo neanche quei 5 giorni di giugno passati a Barcellona nella speranza di costruire chissà quali certezze...
Ora sono di nuovo qui, a programmare un altro breve viaggio. Questa volta la destinazione è l'Irlanda: da Dublino a Shannon in 9 giorni. L'itinerario è ancora avvolto nel mistero... Ma in questo caso, la mancanza di certezze non mi spaventa affatto. Anzi, potrei quasi dire che è questo l'obiettivo del mio viaggio. Vivere al meglio l'assenza di prospettive future...
In questo momento mi sembra di non esserne più capace. Siamo ormai arrivati a metà luglio: mi avevano illuso che a metà luglio si avrebbe avuto qualche notizia più precisa, invece... Calma piatta... Nè un sì, nè un no! Solo l'immagine di documenti scritti in catalano con la mia firma in basso abbandonati sulla scrivania di un qualche funzionario del Politecnico di Barcellona. Ora la mia attitudine alla pazienza si sta affievolendo. Il mio pensiero volge sempre a quella commissione che dovrebbe valutare le domande di ammissione al dottorato.

Giovedì parto. Parto per non pensare. Parto perchè lontano da casa spero di riempire questa mia testa poco capiente di altre immagini... Birra scura, scogliere a capofitto sul mare, vaste distese erbose popolate da pecore, tradizionali abitazioni celtiche... Non so cos'altro può entrare nella mia scatola cranica in questi 9 giorni...

Giovedì parto. Spero di ritornare con pensieri diversi per la testa. O magari di tornare con quel genio che non incontro più da molto tempo.

Nessun commento: