domenica 1 luglio 2007

Insegnamenti

Se fossi Accadmeico, fossi Maestro o Dottore,
ti insignerei in toga di quindici lauree ad honorem
(F. Guccini, Via Paolo Fabbri 43)

Domenica sera al pc: dopo un sabato sera un po' particolare... Un sabato sera trascorso in un luogo che non avrei mai immaginato così. Un sabato sera in piazza Leonardo da Vinci a Milano: quella piazza che per sei lunghi anni ha costituito un percorso obbligato tra la stazione della metropolitana e l'università. Una piazza che ho sempre visto con la luce del sole, con uno zaino sulle spalle e senza troppo entusiasmo.
Invece, ieri sera, ho visto quella piazza piena di ragazzi armati di bottiglie, cavatappi, borse di plastica e tanta, tantissima voglia di divertirsi. Un tripudio di gente allegra che beveva, ballava, rideva, scherzava e a viveva la notte in maniera esemplare.

E ora, mi ritrovo qui a ripensare alla serata di ieri, a ripensare alla piazza Leonardo del botteillon e a confrontarla con quella piazza Leonardo che ho sempre visto da studente. Mi ritrovo qui ripenso all'uomo coccodrillo e a quanto mi abbia insegnato lui in una sera sola.
Ripenso a quanto ho imparato in sei anni di università: ma non a quelle cose che impari sui banchi e che tieni a mente al massimo per 2 mesi. Ripenso a quelle cose che ho imparato in serate goliardiche come quella di ieri, quelle serate passate a sparare cazzate davanti a una birra. Quelle serate passate con gli amici veri che ti rimarranno impresse per sempre nella mente e che, come un marchio indelebile, porterai sempre con te.
Ripenso a tutti gli amici che mi hanno accompagnato nell'adolescenza, quelli che mi hanno accompagato durante gli anni dell'univeristà, e immagino quelli che mi accompagneranno in futuro. Vorrei ricompensare ciascuno di loro per tutto quello che mi hanno dato: ma se dovessi dar loro un premio, sarebbe sicuramente un premio del cazzo rispetto a tutto quello che ho ricevuto. Quindi, tanto vale che si accontentino di queste poche righe e di quel marchio indelebile che porto dietro e recita il nome di tutti loro.

Grazie.

5 commenti:

Unknown ha detto...

Dato che mi ritengo incluso nella lista degli amici, ti presento il conto:
millemila birre da consumare insieme.
Botellon para siempre!

gu ha detto...

ricky, non ti preoccupare che a barca ne vedrai altri e altri e altri ancora di bottelion...

e, anche se questo ti rimarra' sempre nel cuore nonostante la mia mancanza, saranno altrettanto belli,a nzi di piu'....

p.s. non devi ringraziare nessuno...anche se ci fa piacere sentirci dire grazie... perche' hai gia' fatto tnato per sdebitarti....
p.p.s. a volte penso che invece di rintanarci nella malinconia dovremmo pensare e fare per il futuro... solo che invece pur'io son piu' le volte che mi malinconizzo....e un po' mi commisero e mi compiango pure...

vabbe'

beviamoci su!
;)

Riccardo ha detto...

Caro Gu, non servono supereroi per salvarci dalla malinconia!
Però se l'uomo coccodrillo ci offrisse qualche birra saremmo tutti più contenti...

gu ha detto...

ricky...
volevo dirti che non so quanti insegnamenti io abbia ricevuto in questi ultimi giorni, ma so che sto cambiando molto, e spero in bene....

e tutto questo grazie a te
e a voi i miei amici

grazie

Riccardo ha detto...

Gu,
mi spiace ma non posso dire lo stesso di te...
Non sei riuscito neanche a insegnarmi a giocolare con le clave!!!!

:-P