domenica 10 giugno 2007

Sognando Barcellona

L'originalità consiste nel ritornare alle origini
(A. Gaudi)

Di ritorno da Barcellona, non potevo iniziare se non con una frase del genio catalano Antoni Gaudi.
Ritorno alle mie origini, dopo averle abbandonate per poco, pochissimo tempo.
In 5 giorni vissuti a Barcellona, ho osservato molte cose: l'architettura del modernismo, il verde del parc guell e del colle del montjuic, gli artisti di strada lungo la rambla, i topless sulla platja barceloneta...
Ho osservato, provando sensazioni contrastanti: da una parte, mi sentivo estraneo a questa metropoli, così distante dalle mie origini; dall'altra, mi sentivo parte di questi luoghi, immaginando qui il mio futuro.

Sono tornato a casa senza nuove certezze. Dovrò aspettare ancora un po' prima di diventare dottorando all'Universitat Politecnica de Catalunya. Ma mi ha fatto molto piacere vedere professori e ricercatori, fino a ieri sconosciuti, condividere le mie speranze e il mio ottimismo.
Devo aspettare ancora... Aspetterò! Del resto, non mi costa fatica continuare a sognare...

3 commenti:

gu ha detto...

sai ricky...
ho letto il tuo post or ora, arrivato in uni quando l'aula silenzio ha ancora le luci spente, quando ho dovuto aprire le finestre dell'aula laurendi per cambiare aria...
e
di tanto che hai scritto la cosa che mi e' piaciuta di piu', che mi ha colpito e reso felice, sono le parole:
"non mi costa fatica continuare a sognare..."

a me a volte costa...ma spero di realizzarne di sogni, e che tu realizzi i tuoi al piu' presto, ci conto!

;)

Riccardo ha detto...

Caro Gu,
secondo me, non ti costa fatica sognare, ma forse ti fa paura non vedere realizzati i tuoi sogni...
Ed è per questo che talvolta non vuoi sognare!

Del resto è opportuno sognare, soprattutto per cancellare l'immagine del dipartimento di fisica di Milano alle 8:17 del mattino!
:-P

gu ha detto...

cavolo volevo essere io il numero 100
100
100
....